Skip to main content

Biblioteca

!!ATTENZIONE!!

A causa dell'emergenza COVID-19 la biblioteca del Polo di Lecco è aperta secondo i seguenti orari:
lun-ven 8:30/19:00

Il servizio di prestito è attivo facendo obbligatoriamente richiesta dal catalogo online.

I volumi richiesti in prestito dovranno essere ritirati al banco prestito della biblioteca il giorno successivo alla prenotazione.

Sono attivi i servizi di prestito intersistemico, prestito interbibliotecario, e DD.

Le misure preventive in essere in relazione al COVID-19 prevedono un limite delle postazioni a disposizione pertanto i posti a disposizione per lo studio sono 96, l'accesso alla biblioteca per lo studio individuale sarà possibile fino a esaurimento posti e previa registrazione al banco prestiti.

L’accesso e la permanenza nei locali della biblioteca deve avvenire indossando obbligatoriamente la mascherina.

La Biblioteca del Polo territoriale di Lecco nasce con la finalità di fornire un adeguato supporto alle necessità di ricerca e didattiche dei corsi di studio attivati nel Campus.

Sono disponibili complessivamente oltre 8.500 monografie di cui ca. 7.500 collocate a scaffale aperto secondo la Classificazione Decimale Dewey, circa 40 periodici in abbonamento corrente e ca. 500 tesi di laurea (fino al 2010).
Il catalogo on line (OPAC) è consultabile liberamente via web.
I periodici elettronici, le banche dati e gli e-book sono consultabili dalle postazioni presenti in biblioteca, oppure da casa configurando il proxy. Il Polo di Lecco dispone di: 

  • sala al piano terra (consultazione monografie/periodici): dispone di 64 posti a sedere ed è dedicata alla consultazione, ai prestiti ed allo studio individuale
  • sala al primo piano: dispone di 104 posti a sedere per lo studio individuale.

Per accedere ai servizi gli utenti devono essere registrati e abilitati nel sistema di autenticazione di Ateneo. L'accesso alla biblioteca è consentito solo tramite il tesserino magnetico.

Prestito a domicilio

Ogni utente può richiedere contemporaneamente 5 libri in prestito a domicilio (durata del prestito: 4 settimane). Il conteggio dei volumi è complessivo tra tutte le biblioteche dell’Area Servizi Bibliotecari di Ateneo. Il prestito è rinnovabile per 2 settimane, a condizione che il libro non sia stato prenotato da un altro utente. Il rinnovo può essere fatto in modalità online dall’Area Personale del catalogo - OPAC, o scaricando l’App gratuita per I-Phone e Android,  oppure presentandosi al banco con il volume, o telefonando al servizio prestito (0341-488759). I laureati possono avere 1 solo libro in prestito e possono fare 1 sola proroga. Il ritardo nella riconsegna prevede una sanzione. E’ a disposizione una macchina per l’autoprestito, funzionante con il tesserino magnetico personale dell’utente.

Orario: lun-ven 8:30-21:15/sabato 9:00-17:45

Servizi online dal catalogo con autenticazione

I servizi online attivati sono:

  • richiesta di prestito per un documento disponibile
  • prenotazione di un documento in prestito
  • rinnovo di un prestito a partire dal terzo giorno che precede la scadenza e non oltre la stessa
  • cancellazione di una richiesta di prestito o prenotazione effettuata
  • richiesta di prestito interbibliotecario
  • suggerimento d’acquisto

Il catalogo e i servizi online sono accessibili anche via smartphone scaricando l’applicazione mobile gratuita per I-Phone e Android PolimiLibrary

Consultazione

Gli utenti possono accedere liberamente agli scaffali e prelevare il materiale monografico o i periodici dell’anno in corso. I libri devono poi essere depositati negli appositi carrelli o consegnati al banco prestiti, ma non essere riposti a scaffale. La consultazione è consentita anche agli utenti di altre Università, di Enti esterni, agli iscritti all’ Ordine degli Ingegneri e degli Architetti ed ai docenti delle scuole superiori del territorio, presentando un documento di riconoscimento valido.

Orario: lun-ven 8:30-21:15/sabato 9:00-17:45

Consultazione tesi di laurea

Le tesi di Laurea discusse presso il Polo territoriale di Lecco fino a luglio 2010 sono conservate presso la biblioteca e sono disponibili per la sola consultazione, ne è assolutamente vietata la riproduzione. Ogni utente può consultare giornalmente 5 tesi facendone richiesta al banco prestiti e consegnando valido documento d’identità.

Orario: lun-ven 8:30-21:15/sabato 9:00-17:45

Orari e Contatti

lun-ven 8:30-21:30
sabato 9:00-18:00

Contatti Biblioteca